6 Replies LAST POST: Jul 26, 2012 11:57 AM by angelochessa Override: None

Ritmo. Zona rossa se fosse basato sul battito zona verde sull'andatura.

Salve a tutti, questo è il mio primo post. Non sono certamente un runner per fisico, peso circa 75 e sono alto 170cm, non sono neanche grasso, diciamo che mischio palestra e corsa ultimamente e prima quasi solo palestra.

Vorrei sapere secondo voi perchè per quanto riguarda il ritmo corsa risulto andatura media (zona verde) per la velocità di corsa e invece zona rossa per i bpm. Ieri ho fatto 10,80 km con andatura di 5,11 al km e bpm medi di 178. Aggiungo che io sono bradicardico di natura circa 42-43 bpm al minuto a riposo. é per caso dovuto al fatto che non sono propriamente una persona allenata per quel che riguarda la corsa e/o per il fatto che se pur muscolatura 75kg sono sempre 75 kg da trasportare e quindi il cuore deve per forza lavorare tanto per mantenere andatura abbastanza tranquille?

 

Grazie,

Ang-

  • |
  • Re: Ritmo. Zona rossa se fosse basato sul battito zona verde sull'andatura.

    ciao Angelo, quanti anni hai?

    • |
    • |
    • Re: Ritmo. Zona rossa se fosse basato sul battito zona verde sull'andatura.

      Sorry! 33 quasi 34. Altre info, sono sempre stato uno sprinter, a 16 anni senza allenamento correvo i 100 metri in 10,90, mentre non ho mai avuto doti particolari nel fondo, tutt'altro.

      In palestra ho (forse avevo) molta forza esplosiva, prima che mi strapassi il pettorale destro potevo arrivare a sollevare quasi 170 kg in panca orizzotale con 81 kg di peso corporeo.

       

      Spero di averti dato abbastanza elementi.

      Altra nota, a 178-180 bpm non mi sento morire è un ritmo che posso sostenere almeno fino ai 10-11km.

      Non prendo caffeina in modo spropositato, 3 caffè tutti in mattinata e corro alle 19:30

      • |
      • |
  • Re: Ritmo. Zona rossa se fosse basato sul battito zona verde sull'andatura.

    allora, altre domande:

    da quanto usi micoach?

    usi l'app su android e fai l'allenamento in base al ritmo?

    monitori il battito cardiaco indossando qualche cardiofrequenzimentro?

    scusa se ti faccio ste domande, ma c'è qualcosa che non quadra. Se usi l'app in base al ritmo e raggiungi quei battiti quando sei in zona verde basata sul ritmo, allora stai sbagliando qualcosa e il training non gioverà a niente, anzi...

    • |
    • |
    • Re: Ritmo. Zona rossa se fosse basato sul battito zona verde sull'andatura.

      Prima volta ieri, prima usavo running di Nike.

      Uso l'app su android,ho fatto allenamento libero, corsa, ho corso come mi sentivo e quando ho guardato i dati mi colloca nel grafico in zona verde, con l'andatura  detta, cioè 5,11 a km.

      Monitoro i battiti con polar.

      La zona verde corrispondente nel ritmo cardiaco, solo da grafico e non monitorata con l'app proprio perchè ho android, viene posta in una zona di bpm molto molto bassa rispetto alla media che invece ho tenuto.

       

      Ho visto che sono modificabili da me queste zone, ma mi chiedevo come mai per il passo di default sarei in zona verde e per il bpm sarei in zona rossa. O forse il grafico bpm è ancora da tarare con l'app?

       

      Altra Domanda.

      Con l'allenamento la frequenza cardiaca andrà calando a parità di andatura?

      1000 grazie.

       

      Ang-

      • |
      • |
      • Re: Ritmo. Zona rossa se fosse basato sul battito zona verde sull'andatura.

        naturalmente, da quello che dici e come penso che sia, non hai fatto l'allenamento di valutazione.

        Non è altro che un allenamento di dodici minuti in progessione dove dovrai seguire le indicazioni vocali di micoach, e alla fine micoach ti imposta le tue zone in base al ritmo che hai tenuto in questo allenamento. Quindi ti imposti un piano di allenamento che più ti piace.

        In pratica hai usato micoach con le impostazioni di default e le zone non sono adeguate al tuo ritmo/sforzo.

        sicuramente sei fuori allenamento sulla corsa, ma non è un problema perchè recupererai la forma seguendo gli allenmenti micoach. Inoltre, quel battito di 178 è molto alto da tenere costantemente nel tempo, è una battito da tenere per brevi tratti e corrisponde sicuramente alla tua zona rossa di sforzo, zona da tenere al massimo per un paio di minuti continuativamente!

        • |
        • |