6 Replies LAST POST: Mar 25, 2012 9:43 PM by Damianod Override: None

quali sono le vostre zone di frequenza cardiaca?

ciao a tutti,avrei bisogno di un piccolo aiuto. oggi ho fatto un allenamento con una comune fascia cardio che mi hanno regalato (purtroppo non interfacciabile con smartphone) + micoach mobile (allenamento in base al ritmo) ed ho notato una cosa.

l'allenamento era molto semplice (alternanza di zone blu e verdi da 5 minuti) ed infatti non ho fatto grossi sforzi: nonostante ciò dall'orologio ho osservato che per tenere bene la zona blu mi aggiravo sui 170-175 bpm e per quella verde 180-185 bpm..il dubbio è:non sono un pò alte?

non sono un esperto in materia ma il mio massimale dovrebbe essere 220-26=194 bpm,dovrei preoccuparmi?premetto che non ho problemi di alcun tipo e corro con regolarità da gennaio (sono il classico corridore medio da 40 min per 3 giorni a settimana)..giusto la settimana scorsa ho fatto un allenamento di valutazione (in base al ritmo) che ha consolidato questi miei ritmi,con cui mi trovo molto bene.

per favore mi potete indicare i vostri intervalli bpm per le zone?

• |
  • Re: quali sono le vostre zone di frequenza cardiaca?

Ciao Rocknrolla12, ho avuto anche io lo stesso problema passando da un allenamento effettuato con zone sulla base del ritmo, e quello con il cardio, almeno credo da quello che ho letto dal tuo post, ti indico la mia esperienza.

Stando alle zone cardio di fatto ho dovuto rallentare per seguirle, all'inizio, la zona blu ho dovuto camminare speditamente, diversamente ero nella zona verde, tieni presente che il primo allenamento ho ottenuto il 0% ..., la mi velocità spedita non  il massimo ma spedita raggiungevo con continuità i 170 bpm. Quindi diciamo il mio massimo 220-47=173.

Ciò dimostra che forse allenandoci senza fascia, il nostro allenamento non è ottimale, perché senza rendercene conto possiamo sforzare eccessivamente il nostro cuore senza portare reali vantaggi.